martedì 18 ottobre 2011

Bagnasco: cattolici, tornate a impegnarvi in politica

Nel clima torbido da cui è attraversata la società soprattutto per vuoto di valori, la crisi economica e politica evidenzia una generale insofferenza di fronte all’incapacità di nuove prospettive di ogni tipo di ricomposizione; e la tormentata manifestazione degli indignati di domenica, 16, fa da segnaletica delle difficoltà in cui si muovono anche i tentativi dei bene-intenzionati i quali invocano un cambiamento di rotta.
Dove trovare un segno di sana novità?
Fa pensare ed è da saper interpretare ciò che avviene a Todi: un convegno riunisce importanti personalità della politica, dell’imprenditoria e del pensiero, tutti accomunati dalla matrice cristiana cattolica: Cisl, Confcooperative, Acli, Coldiretti, Azione cattolica, Movimento dei Focolari, Confartigianato, Movimento cristiano lavoratori, Compagnia delle Opere, Comunità di Sant’Egidio, Fuci e a tanti altre associazioni. È la prima volta, dopo il Concilio Vaticano II, che si riuniscono le diverse anime della dottrina morale e sociale della Chiesa.
Ecco qualche citazione dalla prolusione di Bagnasco:
I cristiani hanno qualche cosa da dire, di decisivo per il bene dell’Umanità.
È opportuno ripetere che non c’è motivo di temere per la laicità dello Stato, infatti il principio di laicità inteso come “autonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica – ma non da quella morale – è un valore acquisito e riconosciuto dalla Chiesa e appartiene al patrimonio di civiltà che è stato raggiunto”.
...
La Dottrina sociale della Chiesa, il pensiero universale e l’esperienza, offrono in verità una visione ben più alta e nobile dello Stato.
Portare a tutti e in ogni ambiente questo patrimonio, con la coerenza della vita e il coraggio della parola fino alle conseguenze sociali, è un servizio doveroso perché è un bene per tutti.

* Non sono frasi di carattere generico. Sarà una chiamata a raccolta in vista di una nuova DC? Così pensano semplicisticamente alcuni. Ma forse si tratta di ben altro…. Vedremo.
Ausilia

Nessun commento: