sabato 20 aprile 2013

E' stato eletto ANCORA Napolitano!

Siamo una massa di deficienti, tra i quali io sono collocata in prima fila anche se, come spero, nel settore-outsider.
I signori maschi figurano da stupidi per antonomasia. Le donne figurano sotto il duplice aspetto a ) di pecorelle (giovanissime) stupidette accodate, b) di incallite controfigure dei maschi.
Ci voleva tanto, o ineffabile Napolitano, per capire che Bersani, arrogante rappresentante de "L'Italia  giusta",  non avrebbe mai rinunziato all'ambito progetto della sua vita politica di alimentarsi della contrapposizione allo stupidone di Berlusconi?
Berlusconi! L'incapace preda della smania a contare nella società: una società che ha ricevuto la sua impronta assieme a quella che non può fare a a meno di averlo a bersaglio della propria IMPOTENZA. 
Caro vecchio, forse tu hai un po' di furbizia in più rispetto a Bersani ed al mondo che rappresenta: appartieni anche tu alla razza dei GIUSTI e tenti di esibire un'imparzialità, che è ombra della meno-sciocca imparzialità. Quella che non è concessa a nessuno in questa esperienza di temporalità umana; di cui c'è qualche barlume soltanto in chi la attinge alla Fonte Misteriosa...
Comunque il destino umano è per sua natura fatto di errori. Chi vi si riconosce si erge sulla massa anonima come rudere che resiste all'inevitabile corrosione, propria di ogni ente che esiste, ma non E'.
Il rudere consapevole, associato a tutti gli stupidi, si sottopone all'umiliante destino di quella consapevolezza, che è strumento di una sofferenza tanto atroce quanto oltre-umana.
Grazie, Zarathustra, mio profeta, di avermela fatto scoprire,
Ausilia 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo non so spiegarlo meglio. Dio si fa strada negli eventi umani e nell'insieme c'è un percorso di trasformazione lento ma inesorabile. Nessuno, per esempio, può impedire che ci sia un terremoto perchè fa parte della natura.... e noi anche, dal limitato libero arbitrio, facciamo la nostra limitata parte.

Liliana ha detto...

Bravissima Ausilia!

Liliana - Trani

Giulia ha detto...

Cosa è l'imparzialità di cui parli? Vorrei una spiegazione terra terra?
Giulia

Silvana Cabrini ha detto...

Diceva il Mahatma Ghandi: “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. Ricordiamocene tutti. Con la non violenza ha liberato un Paese. Cosa ne pensi Ausilia?

Ausilia ha detto...

Risposte
E' vero, io faccio riferimento ad
una imparzialità che non sarà mai perfetta in questa terra: perché essere super partes significa avere una ispirazione superiore all'umano. Ma ci sono persone umane capaci di attingere alla Sapienza, che è superiore alle limitate capacità umane (la creatività!)
Ma, in concreto e terra terra, io guarderei alla politica come arte, non come scienza né come etica, secondo quanto insegna l'esperienza che proviene dalla storia. Napolitano non ha saputo o non ha voluto intravedere il vicolo cieco di una situazione politica divisa soprattutto tra chi (un po' tutti i partiti, ma anche la gente comune)crede di appartenere alla parte GIUSTA e quindi crea una posizione di stallo. Avevamo bisogno SUBITO dopo le ultime votazioni di un incarico dato ad una persona FUORI dagli schieramenti.
Cara Silvana, Gandhi non ha liberato il suo paese (leggi i fatti susseguenti); ha lanciato un messaggio di liberazione alla stregua dei grandi profeti della storia. Ma l'arte della politica si muove tra le incertezze della storia e l'unico modo per realizzare il meno-peggio è INVENTARE soluzioni davvero fuori dallo schema degli schieramenti.
Vedremo se anche lui ha finalmente capito questo.
[Non mi è piaciuto il suo bacchettare il movimento 5 stelle, più che la testardaggine dei colonnelli di Bersani o le pretese dello Stupidone].