venerdì 18 ottobre 2013

L'opportunità di aiutare

Ricevo da due amiche, oggi come altre volte, il Notiziario di Opportunanda e ve ne faccio partecipi.
Sono convinta che per realizzare un po’ di bene a favore degli emarginati bisogna usare vie non-improvvisate: una di queste è Opportunanda, Associazione a favore de I-senza-tetto
Ecco le sue coordinate per collegarsi:
ASSOCIAZIONE OPPORTUNANDA Via Sant’Anselmo 21 - 10125 Torino
Centro Diurno: Via Sant’Anselmo 28
Tel./Fax 011-6507306 Sito: www.opportunanda.it e-mail : segreteria@opportunanda.it
Cod.Fisc. 97560450013 - conto corrente postale 29797107
IBAN IT59O076 0101 0000 0002 9797 107
Stralci dalla News
CASA O DIMORA?
Come tema del numero 8 di FATTI E PAROLE, il Notiziario dell’Associazione Opportunanda, abbiamo scelto LA CASA.
Perché Casa? Forse sarebbe più adatto parlare di “dimora” che mi pare esprima meglio il luogo in cui si vive permanentemente. In ogni caso, parliamo di qualcosa di stabile, del posto dove conserviamo quanto possediamo, dove dormiamo, dove prendiamo i pasti, dove riceviamo gli amici, dove passiamo buona parte del nostro tempo libero. Certe dimore sanno esprimere la personalità e il carattere di chi le abita, sanno essere fredde o calde, chiuse o accoglienti, tetre o allegre, ci danno il senso del possesso, potrei dire di una ricchezza.
A Opportunanda ci occupiamo de I senza dimora, persone che hanno perso tutto quanto detto sopra, e sono state costrette alla strada, alla povertà, a una serie infinita di difficoltà. Che cosa rimane loro? Il dormitorio, la mensa, i centri diurni, qualcuno che li ospita per qualche ora, ma la dimora non più. Ci sarebbe da raccontare una lunga serie di storie, così capiremmo meglio, con indulgenza e solidarietà e ci sentiremmo ben fortunati, noi che viviamo in comode e calde case con tutti i comfort. E ci aumenterebbe la voglia di condividere con generosità e commozione…
ANEDDOTI
a) Nella convivenza femminile di via Canova (TO) siamo stati costretti per anni a mantenere una situazione anomala.
In genere la permanenza in convivenza ha una durata breve, ma nel caso di F. si è protratta per sei anni a causa di una situazione particolarmente difficile che rendeva impossibile l’assegnazione di un alloggio in casa popolare. Finalmente, nella scorsa estate, tutto si è risolto e abbiamo visto la nostra amica entrare felicemente in un nuovo alloggio che tutti insieme abbiamo arredato con gioia!
b) Una coppia che ama molto Opportunanda ci ha fatto un grosso regalo. Avendo avuto l’occasione di acquistare un alloggio di due camere e servizi, ha deciso di darlo in comodato a Opportunanda. L’alloggio diventerà con ogni probabilità la sede di una nuova convivenza maschile. Una piccola commissione sta esaminando le modalità per farla partire e così le “convivenze” di Opportunanda diventerebbero quattro.
ACCADE AD OPPORTUNANDA
GITA AL LAGO SERENO
Questo laghetto del Canavese è diventata ormai la meta fissa della nostra gita del mese di giugno. E’ un posticino tranquillo e fresco, con dei bei tavoli al riparo dal sole e da una eventuale pioggia, con possibilità di passeggiare, giocare, cantare, suonare e chiacchierare in amicizia, oltre al piacere di consumare la grigliata e tanti altri bei manicaretti appetitosi. Quest’anno il pranzo è stato preceduto da una interessante visita al Forte di Bard, dalle cui possenti mura abbiamo potuto ammirare il vecchio borgo e la splendida valle con la Dora Baltea. Speriamo di poter mantenere ancora questo appuntamento che è caro a tutti.
………..

Il bollettino continua

Nessun commento: