lunedì 20 maggio 2013

Imbrogli

Premetto ancora una volta che le opinioni da me espresse sono frutto di ascolto attento di quanto si dice nella giornata nei mezzi di comunicazione, sforzandomi di capire almeno qualche cosa.
Ecco la situazione che mi pare emerga:
a) Ci sono, nel governo Letta, molte ambiguità, distribuite, in ambedue le parti principali in gioco, in maniera equivalente.
b) La questione si complica col fenomeno del mov.5stelle e col fenomeno Renzi, che dovrebbero intersecarsi anziché contrapporsi, come invece avviene:
Il movimento mi era apparso attento a monitorare la falsità sistematica dei partiti nel nascondere la verità nell'uso della politica come strumento di potere economico, legato alla questione "uso criptato del guadagno personale attraverso la mediazione delle banche o dell fondazioni, in cui depositare le "offerte" di finanziamento". Renzi potrebbe costituire una speranza sia per liberare lo schieramento di sinistra dall'ossessione antiberlusconiana, sia per dare una mano allo schieramento della Casa della libertà, dove in un primo momento lo stesso Berlusconi, che ieri affermava di stimare la sua posizione di una sinistra social-liberale e che ora forse ha paura di lui (leggi: pericolo sondaggi altamente favorevoli a lui. Forse oggi, senza quelle maledette primarie, non saremmo arrivati dove siamo: la sinistra avrebbe potuto dare una svolta alla sua variegata formazione e Berlusconi si sarebbe potuto "ammansire".
Niente di tutto questo. Il terzo incomodo della politica attuale, costituito dal movimento che rischia di arrotolarsi su se stesso, e lo stesso nuovo personaggio politico sembano non avvedersi delle potenzialità di uno scambio, goffamente tentato da Bersani, complice la sua banda.
Mi ha meravigliato la Gabanelli che, in Report di ieri sera, si è limitata a citare la proposta di Renzi che ha sperimentato l'uso del web come mezzo di trasparenza del finanziamento (registrazione delle entrate con nome e cognome, e della destinazione delle uscite). La brava giornalista ha solo smascherato alcune simulazioni adottate dai partiti nell'affidare le somme ricevute in offerta (!) a fondazioni o banche di copertura, ma nessun progetto di COME FARE.
Quindi per ora buio pesto: si può arrivare a capire ed  a far capire ciò che è marcio, ma ci si arresta qui. Più facile mettere a tacere il movimento ed ignorare Renzi. 
Cosa ne pensate?  

Nessun commento: