domenica 26 maggio 2013

Risposta modificata all'anonimo

Risposta modificata all'anonimo che lamentava, in un commento al precedente post, un mio mancato commento alla posizione di Don Gallo.
Ci siamo, caro anonimo! Se io critico il mettere l'aureola in testa ad un povero parroco di periferia come don Puglisi, e MI DISPIACE proprio l'aureola, dovrei schierarmi dalla parte di un altro parroco che ha tutta la mia ammirazione per il bene che faceva, e tentare di beatificarlo a mia volta alla cieca?
Non è questa la mia linea, che vuole essere evangelica, ma che non si appella ad un vangelo politicizzato, schierato. Un simile vangelo non riporta mai le parole di Gesù in maniera letterale; è costruito sull'impostazione delle prime chiese cristiane, protese a farsi nuova istituzione contro le logore istituzioni giudaiche. Una chiesa a partire da interessate interpretazioni! Io, munita di strumenti esegetici (che mi limito ad elaborare), nel mio blog CONVERSAZIONI tento di liberare il messaggio messianico di Gesù proprio da interpretazioni di parte.
La Sinistra di don Gallo che fa? Si schiera-contro l'odiato avversario. E' ora che questa parte storica, un tempo meritevole, si metta oggi a  cucire laboriosamente un programma di ricostruzione delle vere ragioni del suo essere.
Ogni periodo storico è destinato ad esaurire le condizioni della politica che un tempo a suo modo reggeva. Sono necessari cambiamenti. Ma questi debbono impostarsi sul riesame delle condizioni STORICHE del passato; non si debbono impaludare nella semplice critica dell'avversario.
Gli schieramenti dovrebbero divenire riposizionamenti secondo ottiche diverse. O vogliamo eliminare la diversità? Qual è "l'Italia giusta" da costruire? Certamente non è quella del popolo della libertà. Ma non è nemmeno quella del partito democratico e forse nemmeno quella del mov5stelle. La giustizia sociale non è giusta senza rispetto per la libertà di chi ha capacità di guadagno e non si chiude negli interessi personali. Da qui la necessità di trovare un terreno d'incontro, che oggi potrebbe essere stimolante per i  partiti che sono più numerosi, ma ugualmente impelagati in ottiche ideologiche. Ricordiamoci che le ideologie della sinistra hanno creato il mostro sovietico, COSI' COME quelle della destra hanno creato il mostro del nazi-fascismo.
Don Gallo era altamente ideologizzato e politicizzato vecchia maniera. Io gli rendo un buon servizio sottraendolo alla beatificazione ecclesiastica e alla beatificazione di una parte del paese contro l'altra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando mai ci sganceremo dalle ideologie, che sfociano negli interessi personali? Quando l'essere umano riacquisterà la sua dimensione spirituale, o meglio, realizzerà il suo essere spirituale?

Ausilia ha detto...

Caro Anonimo, io non ho una risposta. Vivo come te il mio essere nella materialità, nella quale lampeggiano schegge indefinibili luminose, e non so se chiamarle spirituali.